Escursione alla cascata del Cenghen passando per lo Zucco della Rocca e località Colonghelli

La cascata del Cenghen sono una meta classica che si trova in Val Monastero, adatta soprattutto alle famiglie, facilmente raggiungibile da Mandello del Lario oppure Abbadia Lariana.
La cascata si forma grazie ad una stretta spaccatura in una parete rocciosa verticale di circa 50 metri di altezza che incanala l’acqua e la lascia precipitare fragorosamente.

cascata del cenghen

Il percorso che vi descrivo permette di rendere questa escursione più articolata, ricca di punti paesaggistici e interessante anche per gli escursionisti che cercano un trekking mediamente impegnativo.

Rispetto all’itinerario classico che parte da Abbadia Lariana, la soluzione che vi descriverò di seguito, vi permetterà di raggiungere lo Zucco della Rocca e a seguire località Colonghelli alle pendici dello Zucco di Pertusio.
Si tratta di un ottimo punto panoramico verso la Grignetta che vi offrirà una vista magnifica su tutta la cresta rocciosa che dal rifugio Rosalba arriva fino allo Zucco di Portorella e allo Zucco di Manavello.
Lasciato questo punto panoramico potrete continuare verso la cascata del Cenghen e fare una pausa pranzo/merenda al ristoro la Perla prima di rientrare a Mandello.

Arrivare in macchina a Mandello, è molto comodo e semplice, grazie alla superstrada arriverete al punto di partenza dell’escursione rapidamente e senza dover affrontare strade di montagna.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

cascata del cenghen mappa sentieri

Raggiunto Mandello del Lario, sulla sponda orientale del lago di Como, dirigetevi a località Maggiana dove potrete parcheggiare.
Attraversate il piccolo borgo e dirigetevi alla Torre del Barbarossa. Da li parte il sentiero numero 12 che vi porterà allo Zucco della Rocca.

Per un paio di kilometri il sentiero è abbastanza ripido e vi farà guadagnare rapidamente 500 metri di dislivello.
Arrivati allo Zucco della Rocca il percorso si fa pianeggiante fino ad arrivare in località Colonghelli. Poco dopo il piccolo gruppo di case troverete un ampio prato dove potrete riposare ammirando la Grignetta è la fantastica e lunga cresta rocciosa che scorre fino allo Zucco di Manavello.

Continuate lungo la strada forestale fino a incontrare la carrozzabile dei Campelli che scende dai piani dei Resinelli. Seguitela fino a incontrare sulla destra la deviazione per il sentiero 5A che vi porterà alla Cascate del Cenghen.

Per il rientro seguite il sentiero 5A che con pendenza molto lieve rientra a località Maggiana

Varianti

Se vi interessa soltanto visitare la Cascata del Cenghen il trekking diventa decisamente più facile e breve.

Partendo da Abbadia Lariana il percorso diventa di 4 km di lunghezza e 250 metri di dislivello. E’ leggermente più lungo da Mandello del Lario, in questo caso la distanza da percorrere è di 5 kilometri.
In entrambi i casi si tratta di una passeggiata semplice adatta a famiglie e a persone che si stanno avvicinando all’escursionismo.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.