Escursione sul lago d’Iseo al monte Creò e al Santuario della Santissima Trinità

Sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, vicino a Parzanica, sorge il Santuario della Santissima Trinità, una chiesa romanica situata a circa 1.000 metri di altitudine che offre uno splendido punto panoramico sul lago.
La vista spazierà verso il lago d’Iseo su Monte isola, Corna Trentapassi, Punta Almana, Monte Guglielmo. Guardando invece verso l’interno potrete osservare il monte Bronzone.

Il percorso, semplice e sicuro, è adatto a escursionisti e famiglie sia in estate che in inverno.
Non sono presenti punti di ristoro per cui occorre partire equipaggiati di viveri e Arrivare in macchina a Parzanica dove inizia l’escursione è comodo. La strada è larga e non darà problemi anche a chi non è pratico di strade di montagna.
Arrivati a Parzanica troverete numerosi posti auto per cui anche parcheggiare non vi creerà difficoltà

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

monte creo mappa sentieri

Lasciate la vettura in uno dei parcheggi disponibili a Parzanica e dirigetevi in via Belvedere dove troverete il cartello che indica il sentiero per il Santuario della Santissima Trinità.

La prima parte del percorso è quella più impegnativa. Dovrete superare 320 metri di dislivello in 1,6 km per arrivare sulla vetta del monte Creò. La sezione più faticosa sarà proprio il primo tratto, si comincia subito con una salita piuttosto decisa che poi diventerà più dolce in prossimità del Santuario.
Il treeking è praticamente sempre su strada forestale larga e in ottime condizioni.
Dal punto di vista paesaggistico il tratto centrale dell’escursione è il migliore, godrete infatti di uno splendido panorama sia verso il lago che verso le montagne che lo circondano.

La discesa è più lunga della salita ma con una pendenza più moderata. In caso di neve portate almeno i ramponcini perché alcuni tratti potrebbero essere ghiacciati.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.