Valle Intelvi: escursione al Monte Generoso e al rifugio Fiore di Pietra

Il monte Generoso alto 1.704 metri, fa parte delle Prealpi Luganesi e si trova al confine tra Italia e Svizzera.
La cima può essere raggiunta dall’Italia in circa due ore partendo dal rifugio Orimento che si trova nella Valle Intelvi. Ai piedi della vetta nel 2017 è stato inaugurato un nuovo ristorante dalla forma particolare chiamato Fiore di Pietra.

Salire sul monte Generoso è un’escursione adatta a tutti i tipi di escursionisti. Il panorama dalla vetta è stupendo e abbraccia tutto il Canton Ticino e il lago di Lugano. Nelle giornate limpide inoltre vedrete perfettamente anche le montagne che circondano il lago di Como: Il Legnone, il Pizzo dei Tre Signori, il Grignone, la Grignetta e il Monte San Primo.

I sentieri sono in ottime condizioni, dovete prestare attenzione in alcuni punti del sentiero alto in quanto il versante della montagna è molto ripido. Il sentiero si mantiene comunque abbastanza largo e sono presenti anche delle catene seppur venga indicato come sentiero escursionistico.
Gli escursionisti con poca esperienza potrebbero valutare di andare e tornare dal sentiero basso invece di effettuare il giro ad anello.

Per ristorarvi potrete fare affidamento al rifugio Orimento oppure al ristorante Fiore di Pietra che si trova proprio sotto la vetta del Monte Generoso.

Arrivare in macchina al punto di partenza dell’escursione richiede di percorrere una strada di montagna che a partire dal paese di San Fedele risulta piuttosto stretta, consigliata a chi è pratico di strade di montagna.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

monte generoso mappa sentieri

L’escursione inizia all’Alpe di Orimento una zona pianeggiante caratterizzata da ampie distese di prati. Essendoci pochissimi posti auto disponibili nei pressi dell’Alpe di Orimento, vi consiglio di lasciare la macchina più in basso, precisamente all’Alpe Grande dove è disponibile un ampio parcheggio.

Per l’andata vi consiglio di seguire il sentiero alto che si sviluppa sotto le pareti di roccia del Generoso. Il percorso di tipo escursionistico è sicuramente più impegnativo del sentiero basso ma anche molto più panoramico.

Arrivati in vetta troverete una terrazza da cui potrete ammirare il lago di Lugano in tutta la sua interezza.

Per la discesa seguite una comoda strada in perfette condizioni e attrezzata con parapetti protettivi che scorre lungo il ripido fianco Svizzero della montagna.
Raggiungete il ristorante Fiore di Pietra, una struttura moderna progettata dall’architetto Mario Botta, decisamente imponente e ben visibile anche da lontano.
Superate il Fiore di pietra e proseguite lungo il sentiero, arriverete su una piccola terrazza poco frequentata ma in posizione strategica per ammirare il Monte Generoso.

Per il rientro prendete il sentiero basso che con una pendenza lieve vi riporterà all’Alpe di Orimento attraversando i pascoli.
Se sarete fortunati potrete incontrare lungo il percorso gli splendidi cavalli del Bisbino che vivono in libertà nei pascoli.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.