Escursione a Monte Isola sul lago d’Iseo, con visita al Santuario della Madonna

Monte Isola sorge al centro del lago d’Iseo e con i suoi 600 metri d’altezza è la più alta tra tutte le isole dei laghi europei. Dalla vetta, il panorama è a 360 gradi sul lago d’Iseo e le montagne che lo circondano, tra cui il monte GugliemoCorna Trentapassi e Punta Almana.

Sull’isola vivono circa 1.800 persone, e per gli spostamenti è consentito usare solo il motorino (per i residenti) e la bici per i turisti. A disposizione un pullman che collega i principali borghi, mentre i frequenti traghetti, permettono di raggiungere le sponde del lago. Consiglio di arrivare sull’isola utilizzando il traghetto diretto che parte da Sulzano o Sale Marasino, uno ogni venti minuti in partenza. In alternativa si può accedere da altri comuni quali: Iseo, Pisogne, Lovere, Tavernola Bergamasca e Sarnico.

L’escursione a Monte Isola è adatta sia ad escursionisti che famiglie. L’atmosfera dell’isola è incantevole, l’assenza di autovetture, i pittoreschi borghi medioevali, i sentieri immersi nella campagna, giustificano la denominazione di “Perla del lago d’Iseo”. E’ possibile noleggiare una bicicletta per visitare ogni angolo dell’isola, ma anche muovendosi a piedi lungo il percorso che descriverò di seguito, si possono scoprire i punti più caratteristici. I sentieri sono in ottime condizioni, privi di pericoli e adatti ad ogni tipo di pubblico. Lungo il percorso, troverete bar per ristorarvi e negozi dove comprare prodotti tipici locali. Arrivare in macchina è comodissimo, consiglio di uscire allo svincolo autostradale Ospitaletto e parcheggiare a Sulzano.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su: YOUTUBEFACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!

Itinerario per Monte Isola

A Sulzano è presente un grande parcheggio dove lasciare l’autovettura e prendere uno dei numerosi traghetti che in pochi minuti vi porteranno su Montisola in località Peschiera Maraglio.

peschiera maraglio

Scesi dal traghetto, si segue la strada asfaltata a destra e si sale il primo tornante fino a incontrare, un centinaio di metri dopo, l’inizio del sentiero.

Il primo tratto della passeggiata, che ci porta al Santuario, è all’interno del bosco con una pendenza moderata, sicuramente il segmento più faticoso e con pochi spunti paesaggistici. Non scoraggiatevi, il meglio arriverà dopo! In alcuni punti la vegetazione scompare, così da consentirvi uno sguardo sul lago e le montagne circostanti.

isola di san paolo e rocca martinengo

Arrivati al borgo di Cure, la strada diventa asfaltata e potrete rifornivi in un bar presente nel borgo. Mentre salite, inizierete a vedere sulla cima della montagna, il Santuario. L’ultimo tratto è ancora nel bosco, su un comodo e largo sentiero pianeggiante. Bene, siete arrivati, ecco il Santuario della Madonna della Ceriola!

santuario madonna della Ceriola di monte isola

Di fronte a voi potete vedere Punta Almana.

punta almana vista da monte isola

In lontananza emerge massiccio l’imponente profilo del monte Gugliemo.

monte guglielmo visto da monte isola

Lasciate il Santuario e proseguite lungo la via Crucis, che trovate di fronte, per dirigervi verso il borgo di Masse. Da questo punto il panorama si apre e attraverserete ampi prati accompagnati da una splendida atmosfera bucolica.

monte isola

Sullo sfondo vedrete la parte nord del lago e il ripido versante della Corna Trentapassi.

monte isola

Superate il borgo di Masse e subito dopo anche il borgo di Olzano e puntate verso Carzano. Un sentiero panoramico con vista sul lato est del lago d’Iseo vi accompagnerà in questa discesa sempre su sentieri in ottime condizioni. Siete arrivati a Carzano, bellissimo paesino sulle rive del lago, meno dotato di bar e ristoranti rispetto a Peschiera Maraglio, ma decisamente più tranquillo.

carzano

Superate anche Carzano e seguendo una strada asfaltata che sorge proprio sulla riva del lago, arriverete in mezzora a Peschiera, dove chiuderete questo splendido percorso ad anello.

Come raggiungere Monte Isola: varianti al percorso

Variante 1: Rientro a Peschiera lungo il sentiero

Nel percorso principale, vi ho consigliato di scendere a Carzano e rientrare a Peschiera, lungo la comoda strada asfaltata che costeggia il lago. Dopo Olzano tuttavia è possibile tagliare lungo il fianco della montagna e arrivare direttamente a Peschiera attraverso un sentiero nel bosco. Questa variante però, è consigliata non alle famiglie ma solo agli escursionisti, in quanto il fianco della montagna è molto ripido e il sentiero piuttosto stretto ed “impegnativo”.

Variante 2: Lato sud dell’isola

La parte dell’isola che preferisco, è quella che visiterete seguendo il percorso principale. E’ molto apprezzata tuttavia anche la parte sud/ovest di Monte Isola. Giunti al borgo di Cure, invece di dirigervi verso Olzano, potete continuare verso Senzano, scendere a Sinchignano e quindi a Menzino. Seguendo questo percorso potete visitare anche la Rocca Martinengo, il castello che sorge sopra il golfo di Sensole. Lasciata la rocca, potete rientrare a Peschiera lungo una comoda strada asfaltata che scorre lungo tutto il lato sud dell’isola.

Gallery immagini Monte Isola Iseo

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in risoluzione 4K.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.