Escursione al Pizzo Arera da Zambla Alta passando dal Rifugio Capanna 2000. Via normale.

Il Pizzo Arera si trova tra la Val Brembana e la Val Seriana. La vetta raggiunge 2.512 metri e rappresenta un ottimo punto di osservazione per numerose montagne delle Orobie tra cui: Grignetta, Grignone, Resegone, Pizzo dei Tre Signori, Monte Legnone e Presolana.

Questo percorso è indicato per escursionisti. Prima della vetta è presente un breve tratto attrezzato che tuttavia non presenta particolari difficoltà.
Le famiglie possono arrivare con tranquillità fino a Capanna 2000 attraverso una strada in ciottolato in perfette condizioni e li, per continuare a camminare, percorrere l’anello del sentiero dei fiori Claudio Brissoni che in estate si colora di fantastiche fioriture.

Dopo Capanna 2000 il sentiero diventa ripido ma sempre ben visibile nel tratto su prato. Arrivati alla zona rocciosa guardate con attenzione segni e gli ometti di pietra perché potreste scostarvi dal sentiero che non sempre è ben evidente.

Rifugio Capanna 2000 è un comodo punto di ristoro una volta completata l’escursione per recuperare le forze e godere di un ottimo panorama.
Per quanto riguarda l’avvicinamento in macchina la strada è larga e comoda da percorrere.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

arera mappa sentieri

La partenza è a Zambla Alta. Si raggiunge la località Plassa Arera e si può lasciare la vettura all’Alpe Arera in un parcheggio a pagamento, portate con voi le monete perché al momento (2019) la macchina che distribuisce il ticket accetta solo monetine. In alternativa si può parcheggiare in via Plessa. In questo caso aggiungete al percorso 350 metri di dislivello.

Il primo tratto dell’escursione è su una strada ampia in ciottolato che vi porterà fino al rifugio Capanna 2000. Da qui il sentiero diventa ripido e prima attraverso i pendi erbosi, poi attraverso rocce, vi condurrà in vetta al Pizzo Arera in circa 2 ore.
Per ridurre la lunghezza del percorso si può prendere il sentiero 222 che sale ripido fino a Capanna 2000.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.