Tratto del Sentiero del Viandante che partendo da Abbadia Lariana passa sopra Mandello e si conclude a Lierna.

La prima tappa del Sentiero del Viandante è la più semplice e con minor dislivello.
Dal punto di vista paesaggistico è quella che mi ha colpito di meno ma rimane comunque un’escursione valida per chi cerca un percorso semplice per costeggiare il lago di Como e scoprire incantevoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Il sentiero è ben indicato e non presenta difficoltà rivelandosi adatto anche alle famiglie con bambini.
Lungo il percorso troverete delle fontane per dissetarvi in corrispondenza di chiesette o nelle piazze dei borghi che attraverserete.
Arrivare in macchina ad Abbadia Lariana è comodissimo grazie alla vicina uscita della super strada che collega Lecco a Colico.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

sentiero del viandante mappa sentieri

Consiglio di lasciare l’auto vicino alla stazione di Abbadia Lariana così sarete comodi per recuperarla al rientro.
La partenza ufficiale del sentiero del Viandante sarebbe all’inizio del paese in corrispondenza della chiesa di San Martino. Per semplificare, se partite dalla stazione dei treni, potete salire direttamente verso la montagna così da intercettare il sentiero che si sviluppa sopra Abbadia Lariana.

Il primo tratto è pianeggiante e vi condurrà alla chiesa di San Giorgio. In questo tratto oltre al lago di Como potrete ammirare alla vostra sinistra il monte Moregallo, i Corni di Canzo e il monte San Primo.
Raggiunta la chiesetta, si inizierà a salire in modo deciso passando per la località Maggiana e raggiungendo il borgo di Rongio.
Una breve discesa vi porterà ad un ruscello con cascata per poi affrontare l’ultima salita dell’escursione per raggiungere la frazione di Somana. In questo tratto è molto bello oltre al panorama sul lago di Como anche la vista verso le montagne, in particolare potrete ammirare sopra di voi lo Zucco di Sileggio.

L’ultimo tratto sarà tutto in discesa. Il sentiero costeggiando il fianco della montagna scende dolcemente e vi accompagnerà a Lierna dove si concluderà la prima tappa del Sentiero del Viandante e potrete prendere il treno per rientrare ad Abbadia Lariana.

Per ulteriori approfondimenti vi segnalo i seguenti link:
Guida completa al Sentiero del Viandate.
Escursioni attorno al lago di Como.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.