Tratto del Sentiero del Viandante che partendo da Dervio arriva a Colico passando per Corenno Plinio.

La Terza tappa del Sentiero del Viandante mi aveva portato a Dervio. L’ultimo tratto è il più lungo, dovrete percorrere quasi 19 km con un dislivello di 700 metri per arrivare a Colico e vedere dove il fiume Adda si immette nel lago di Como.

La quarta tappa del Sentiero del Viandante, nonostante richieda di percorrere una distanza consistente, non presenta particolari difficoltà e si rivela adatto a escursionisti o famiglie ben allenate.
Considero la tappa interessante soprattutto nella prima metà fino ad arrivare alla chiesetta di San Rocco, dopo il percorso diventa abbastanza monotono. La vista sul laghetto di Piona e il finale a Colico vi ripagheranno tuttavia degli ultimi sforzi.

Il sentiero è in ottime condizioni e ben segnalato. Ci si può rifornire subito dopo la partenza nel borgo di Corenno Plinio o poco dopo la metà del percorso a Posallo.

Come per tutte le tappe del Sentiero del Viandante, l’avvicinamento in macchina è molto comodo su strada in ottime condizioni.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

sentiero viandante dervio colico mappa sentieri

Come per tutte le tappe del Sentiero del Viandante vi consiglio di parcheggiare nei pressi della stazione ferroviaria così sarete comodi dopo il rientro in treno.
Salite verso il castello di Dervio dove inizia la quarta tappa.
Proseguite costeggiando il lago su strada pianeggiante verso l’incantevole borgo medioevale di Corenno Plinio.
Il percorso prosegue passando sopra Dorio in corrispondenza della Chiesa di San Giorgio in Mandonico.
Da questo punto il sentiero inizia a salire in modo deciso e si raggiunge la Chiesetta di San Rocco che offre uno splendido panorama sulla parte nord del Lago di Como.

Si sale ancora un po’ e da questo punto il sentiero si mantiene nel bosco offrendo ogni tanto degli scorsi sul lago. In particolare avrete un’ottima visuale sul laghetto di Piona e inizierete la discesa verso Colico.

Giunti alla frazione di Posallo potrete decidere di accorciare l’escursione e dirigervi verso Colico attraversando il paese di Villatico oppure proseguire fino alla Madonna di Val Pozzo e al monumento ai Caduti in Guerra prima di ripiegare su Colico.

Per ulteriori approfondimenti vi segnalo i seguenti link:
Guida completa al Sentiero del Viandate.
Escursioni attorno al lago di Como.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.