Tratto del Sentiero del Viandante che partendo da Varenna tocca Bellano e si conclude a Dervio

Avevo interrotto il precedente episodio della seconda tappa del Sentiero del Viandante con l’arrivo a Varenna, splendido borgo che si affaccia sul Lago di Como.
La terza tappa vi terrà più vicini al lago portandovi al massimo a una quota di 400 metri e tornando a farvi attraversare diversi borghi.

Il sentiero è di tipo escursionistico e si rivela adatto anche a famiglie discretamente allenate. La distanza da percorrere si attesta intorno ai 10 km che passeranno in fretta grazie a continui punti panoramici sul lago che vi faranno superare senza troppa fatica i 600 metri di dislivello totali della passeggiata.

Il percorso è come sempre ben segnalato e privo di pericoli.
Attraverserete diversi borghi e paesi per cui non avrete problemi di rifornimento di viveri e acqua.

L’avvicinamento in macchina è come per tutte le tappe del sentiero del Viandante molto comodo. Vi basterà lasciare l’auto vicino alla stazione ferroviaria di Varenna che potrete raggiungere facilmente.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.

Mappa e profilo altimetrico

sentiero viandante varenna dervio mappa sentieri

Parcheggiate l’auto alla stazione di Varenna e prendete la via per Vezio per dirigervi al Castello. Se avete visitato il Castello di Vezio il giorno prima potete saltare questa prima parte e immettervi sul sentiero del Viandante alla chiesa di San Giovanni Battista.
Il percorso rimane pianeggiante costeggiando il lago fino alla Chiesa di Gittana.

Si continua in leggera discesa fino ad arrivare a Bellano dove vi consiglio una visita all’Orrido che è molto affascinante. A Bellano potete anche fare una pausa scendendo fino alla riva del lago.

La seconda parte dell’escursione riprende con una decisa salita che vi porterà prima ad Ombriaco e quindi al Santuario della Madonna delle Lacrime.
Da questo punto si scende verso Dervio e il panorama risulta molto aperto verso il lago. Ritengo questo tratto il migliore di tutto il Sentiero del Viandante per quanto riguarda la vista verso il lago di Como.

Arrivati a Dervio potrete fare una passeggiata sul bellissimo lungo lago prima di rientrare con il treno a Varenna.

Per ulteriori approfondimenti vi segnalo i seguenti link:
Guida completa al Sentiero del Viandate.
Escursioni attorno al lago di Como.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.